Lavori in corso, la 'fissa' del mese

Io sono un tipo pericoloso e spesso, troppo spesso, finisco vittima dei miei 'pallini mentali' o 'fisse' come diciamo in zona Trastevere a Roma.
Questo mese ho il pallino del web storage, ossia vorrei mettere su una bella struttura di backup personale su web, invece che sul solito hard disk esterno.

Aspettando pazientemente l'ennesimo regalino da Google con il suo futuro GDrive, sto provando un ottimo servizio free, Adrive che mette a disposizione ben 50GB per lo storage e condivisione dei dati. Qualche piccola pecca c'è: mi sembra un pò lentino e manca il trasferimento file via FTP (gravissimo!).

Altro ottimo servizio che sto provando per il backup online, ma a pagamento, sono Carbonite (ottimo), con soli 49 dollari all'anno permette di eseguire il backup completo di un pc, aggiornando i file ad ogni modifica addirittura ogni 10 minuti. E' possibile provarlo gratuitamente per 15 giorni.

Una soluzione che prima o poi dovrò provare è sicuramente la più dispendiosa, ma forse è quella che più si avvicina alle mie esigenze. La propone la Servage inclusa in uno dei suoi piani di web hosting: si chiama webdrive , consente di vedere lo spazio web a disposizione (510GB) come se fosse un normale drive del computer locale (per esempio - S:), questo in aggiunta ai normali protocolli di trasmissione file: HTTP e FTP. Altra chicca, la possibilità di proteggere con password le directory e la possibilità di utilizzare FTPS (FTP criptato). Il tutto per circa 100$ l'anno.

Per altre esigenze, indipendenti dai miei pallini, sono alle prese con altri test: Symantec Ghost Solution Suite 2.0 , suite di Symantec per la gestione delle imaging aziendale, consente di creare e gestire in modo facile e veloce (questo lo vedremo dopo i test...) le varie configurazioni software di un parco macchine eterogeneo e distribuito.
Ossia, quello che servirebbe a me per vivere meglio!

2 commenti: