Il libro giusto al momento giusto

Da poco più di una settimana ho iniziato a leggere questo libro meraviglioso: Il Vangelo secondo Gesù Cristo di Josè Saramago.

In questo momento di 'confusione religiosa' che a volte sfiora i toni della rissa da stadio, leggere questo libro mi rasserena e tranquillizza, scritto con uno stile unico e inconfondibile, narra la storia di un uomo, Gesù Cristo, contestualizzando l'intero racconto con una splendida ricostruzione della vita quotidiana della Palestina del I secolo d.C..

E' affascinante rileggere la storia da un punto di vista totalmente differente, la soria di Gesù visto come una persona normale, un giovane con le sue paure e debolezze, le sue ansie, un uomo uguale agli altri uomini, che impara e cresce, fino a diventare un punto di riferimento per gli altri.

Libro molto criticato dalla Chiesa, soprattutto per la forte 'razionalizzazione' degli eventi soprannaturali (apparizioni o miracoli) che vengono ricondotti alla realtà e alle possibilità razionali.

Io me lo sto leggendo, la sera, sotto le coperte con la lucetta da carbonaro per non svegliare Frank e La Pds ed anche in queste 'condizioni difficili', dimostra di essere un libro bellissimo.

0 commenti: