L'isola degli Skyscraper


Buildings
Originally uploaded by roma@1412.

La parola skyscraper veniva utilizzata nel XVIII secolo per indicare gli altissimi alberi maestri che reggevano le vele nelle navi inglesi.
L'etimologia del termine, molto complessa, deriva dall'inglese skyscraper, che significa letteralmente "coloro che grattano il cielo".
Sin dagli inizi del XX secolo e in tutta l'era moderna e contemporanea, il termine skyscraper indica una particolare tipologia di edificio, la più imponente costruzione fisica concepita dagli esseri umani: la Torre moderna caratterizzata da una struttura metallica con scansione in piani.

Manhattan è un'isola su cui sorge l'omonimo distretto della città di New York, di cui costituisce il nucleo storico. Corrisponde alla "contea di New York", con 1.547.000 abitanti. Il nome deriva dall'indiano e significa "zona fra le colline".
L'isola è una striscia di terra larga 3-4 km fra il fiume Hudson ed il cosiddetto East River , la punta sud di Manhattan è il luogo dove nel 1624 gli olandesi fondarono l'originario insediamento di New Amsterdam, che fu ribattezzato New York quando venne conquistato dagli inglesi nel 1664.

(fonte: Wikipedia)

0 commenti: