Ci vorrebbe più Cuore


Avevo nove anni, i pantaloncini corti e tanta voglia di correre dietro ad un pallone, quando mia nonna entrò nella mia camera tenendo tra le mani un pacchettino avvolto nella carta da pane.

- Sei grande ormai, è bene che tu legga qualcosa, tieni…

Mi allungò la sua mano tremante e rugosa, passandomi il prezioso involucro.

All’interno c’era una copia consunta del libro ‘Cuore’.

La ringraziai perplesso, all’epoca non amavo leggere e non mi rendevo conto che quel libro avrebbe contribuito moltissimo a formare il carattere di quel bambino di appena nove anni.

A distanza di anni, mi trovo spesso a ripensare ai tantissimi valori contenuti in quelle pagine: il rispetto per il prossimo, l’amicizia, l’onestà, l’amore per la patria, la famiglia.

Valori che oggi sembrano persi e svaniti nel nulla, come dimostrano le tristissime cronache degli ultimi giorni.

“Questo libro è particolarmente dedicato ai ragazzi delle scuole elementari, i quali sono tra i nove e i tredici anni, e si potrebbe intitolare: ‘Storia d'un anno scolastico, scritta da un alunno di terza d'una scuola municipale d'Italia’. - Dicendo scritta da un alunno di terza, non voglio dire che l'abbia scritta propriamente lui, tal qual è stampata. Egli notava man mano in un quaderno, come sapeva, quello che aveva visto, sentito, pensato, nella scuola e fuori; e suo padre, in fin d'anno, scrisse queste pagine su quelle note, studiandosi di non alterare il pensiero, e di conservare, quanto fosse possibile, le parole del figliuolo. Ora leggete questo libro, ragazzi: io spero che ne sarete contenti e che vi farà del bene.”
Edmondo De Amicis


Qui è possibile leggere e scaricare il libro:
http://www.liberliber.it/biblioteca/d/de_amicis/cuore/html/index.htm

0 commenti: